Cookie Policy
yourFirenze
STORIA E LUOGHI SIMBOLO DI FIRENZE

Vi darò il benvenuto a Firenze con una passeggiata attraverso i luoghi simbolo di Firenze: da Piazza San Giovanni, cuore religioso della città  con la splendida Cattedrale e il  Battistero; Piazza della Repubblica sede dell’antico Foro Romano; Piazza Signoria, cuore politico della città con Palazzo Vecchio; Ponte Vecchio con i suoi antichi negozi di oro; La loggia del Porcellino con il simbolo più simpatico di Firenze.

Avrete cosi modo di cominciare ad assaporare l’atmosfera, ammirare le strutture e conoscere la storia della città dove nacque il Rinascimento.

Durata: 2 ore          CONTATTAMI!!!

FIRENZE CURIOSA

Passeggiata nella città in cui sono nati tanti modi di dire usati in tutta Italia: “mangiare a Ufo”, “ tanta grazia Sant’Antonio” …ebbene si, questi modi di dire popolari sono nati proprio qui da episodi curiosi che hanno visti protagonisti i fiorentini della storia.

Inoltre scopriremo aneddoti sugli artisti che vissero in questa città: lo sapete che Michelangelo era famoso per il suo brutto carattere? E che Pontormo aveva un diario in cui segnava giornalmente tutto ciò che mangiava? Scopriremo le abitudini di questi artisti ripercorrendo le strade che li hanno visti protagonisti .

Conoscere la storia degli artisti ci permetterà di comprendere meglio la loro arte.

Durata : 2 ore          CONTATTAMI!!!

LE CHIESE

All’inizio del 1200 Firenze era una città ricchissima, con una densa popolazione. Il luogo perfetto dove venire a fondare comunità religiose. Fù cosi che vari ordini religiosi vennero qui a fondare comunità, predicare il loro credo e costruire le loro chiese.

Le ricche famiglie fiorentine, per mostrare a tutti la loro ricchezza, usavano commissionare agli artisti più importanti affreschi e opere per le cappelle di famiglia dentro alle chiese.

In questo modo ogni chiesa di Firenze  si e’ riempita di arte, affreschi e opere dei più grandi artisti.

Visiteremo le chiese più piccole, meno toccate dal grande turismo, dove pero’ troveremo opere quali il crocifisso di Giotto, gli affreschi di Ghirlandaio o la deposizione di Pontormo.

Durata: 2 ore          CONTATTAMI!!!

I MEDICI

Firenze senza Medici, non sarebbe stata la stessa!

Dal loro arrivo a Firenze alla fine del 1300 hanno contribuito a far crescere la città, dar vita al Rinascimento e hanno raccolto nella loro splendida città le opere più importanti che fanno ora parte del patrimonio artistico di Firenze.

Percorreremo la loro storia camminando per le strade della città da Palazzo Medici, prima palazzo costruito dalla grande famiglia di banchieri , fino a Palazzo Pitti ultima residenza dei Granduchi Medici, toccando i luoghi più importanti riconducibili alla loro storia.

 

Durata : 2 ore          CONTATTAMI!!!

LE GRANDI FAMIGLIE DI FIRENZE
I Medici sono la famiglia più conosciuta, ma non l’unica. Tante famiglie hanno contribuito a far crescere Firenze e farla diventare la città più importante del Medioevo e punto di riferimento per l’arte nel Rinascimento.

Gli Strozzi, banchieri concorrenti dei Medici; i Ruccellai, che scoprirono casualmente come creare il colore viola; i Tornabuoni che diedero i natali a Lucrezia , mamma di Lorenzo il Magnifico e considerata dal suocero Cosimo il Vecchio, il vero “uomo di famiglia” per il forte carattere che al contraddistinse.

Queste e altre importanti famiglie contribuirono con la forte competizione a riempire Firenze di opere d’arte magnifiche.

Durata: 2 ore          CONTATTAMI!!!

L’ARTIGIANATO A FIRENZE

Firenze vanta una lunga tradizione di artigianato: il cuoio iniziato a lavorare dai frati francescani a Santa Croce che insegnarono alle persone più povere “il mestiere” e divenuto poi simbolo della manifattura fiorentina; l’oro che già nel Medioevo veniva lavorato e la cui tecnica era la scuola per coloro che poi sarebbero diventati grandi scultori del bronzo; la carta marmorizzata tipica di Firenze e che vanta ancora una lavorazione manuale.

Cammineremo per le strade della città alla ricerca delle botteghe dove ancora oggi si possono trovare artigiani che portano avanti le più antiche tradizioni.

Durata: 2 ore          CONTATTAMI!!!

This post is also available in: itItaliano enEnglish esEspañol

WhatsApp chat